Isotretinoina Sun 10 mg: Scheda Tecnica del Farmaco

La contraccezione deve essere iniziata almeno 1 mese prima di iniziare il trattamento e proseguire per almeno 1 mese dopo la fine del trattamento con isotretinoina, anche in pazienti con amenorrea. Nella maggior parte dei pazienti la completa risoluzione dell’acne si ottiene con un solo ciclo di trattamento. In caso di recidiva certa è necessario somministrare un nuovo ciclo di trattamento con isotretinoina alla stessa dose giornaliera e con la stessa dose cumulativa. Dal momento che ulteriori miglioramenti dell’acne si possono osservare fino ad 8 settimane dopo la fine del trattamento, non si deve iniziare un nuovo ciclo di trattamento prima che sia trascorso tale periodo.

ROACCUTAN ® Isotretinoina

Dopo somministrazione orale di isotretinoina radiomarcata, sono state ritrovate frazioni della dose all’incirca uguali nelle urine e nelle feci. Dopo somministrazione orale di isotretinoina, l’emivita di eliminazione terminale del farmaco immodificato in pazienti affetti da acne è in media di 19 ore. L’emivita di eliminazione terminale della 4-ossi-isotretinoina è più lunga, in media 29 ore. Inoltre è stato dimostrato un effetto antinfiammatorio dell’isotretinoina a livello cutaneo.

7 Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari

  • La sospensione del trattamento, comunque, non dà la certezza della riduzione della sintomatologia psichiatrica e può quindi rendersi necessaria un’ulteriore valutazione psichiatrica o psicologica.
  • La guida fornisce utili indicazioni sulla selezione dei pazienti, sul tempo di trattamento, sulla diagnosi della gravità dell’acne, sul dosaggio giornaliero del farmaco e sull’uso di antibiotici.
  • Dove indicato, test di gravidanza di controllo devono essere effettuati il giorno della visita di prescrizione o nei 3 giorni precedenti la visita stessa.
  • L’isotretinoina è legata in larga misura alle proteine plasmatiche, principalmente all’albumina (99,9%).
  • Alterazioni a carico delle ossa compresa la chiusura prematura delle epifisi, l’iperostosi e la calcificazione di tendini e di legamenti, si sono verificati dopo diversi anni di somministrazione di dosaggi molto elevati per il trattamento di disturbi della cheratinizzazione.

Isotretinoina difa 40 mg ha moderata influenza sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari. Se un paziente ha delle scottature, queste devono essere risolte prima di usare Isotretinoina Stiefel. A causa della potenziale capacità di indurre gravi irritazioni, l’applicazione sulla pelle eczematosa deve essere evitata. Isotretinoina Stiefel non deve essere utilizzata nei pazienti con ipersensibilità nota al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Olio di semi di soia raffinato, DL-alfa-tocoferolo, disodio edetato, butilidrossinisolo, olio vegetale idrogenato, olio di semi di soia parzialmente idrogenato, cera gialla. Isotretinoina, a dosaggi terapeutici, non influenza il numero, la motilità e la morfologia degli spermatozoi e non mette a rischio la formazione e lo sviluppo dell’embrione da parte dei maschi che assumono isotretinoina.

Nella pratica clinica tuttavia, l’uso di tretinoina topica nella fase precoce della gravidanza è stato temporaneamente associato a embriopatia specifica da acido retinoico. Ci sono anche alcune segnalazioni di un raro difetto di nascita, oloprosencefalia (difetti associati con lo sviluppo incompleto della linea mediana del proencefalo). L’importanza di queste segnalazioni in termini di rischio per il feto è incerta, dato che nessuna associazione causale è stata stabilita da questi casi, e questi effetti non sono stati riprodotti.

→ Se dovesse scottarsi, smetta di usare Isotretinoina Stiefel fino a quando la pelle non migliora. L’utilizzo di Isotretinoina Stiefel può rendere la pelle più sensibile alla luce del sole. Ove necessario, si deve usare un prodotto con un alto fattore di protezione, di almeno 15 SPF. – con ipersensibilità alla isotretinoina, olio di soia o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Le concentrazioni dell’https://www.sws-ltd.com/2024/04/22/scandalo-nel-mondo-dello-sport-uso-diffuso-di/ nel plasma sono circa 1,7 volte quelle di tutto il sangue a causa della scarsa penetrazione dell’isotretinoina nei globuli rossi. L’assorbimento dell’isotretinoina dal tratto gastrointestinale è variabile e lineare rispetto alla dose nel range terapeutico. Quando l’isotretinoina viene assunta con il cibo, la biodisponibilità risulta doppia rispetto all’assunzione a digiuno. Se si verifica una gravidanza in una donna trattata con isotretinoina, il trattamento deve essere interrotto e la paziente deve essere indirizzata ad un medico specialista o con esperienza in teratologia per valutazioni e suggerimenti. I dati disponibili suggeriscono che il livello di esposizione materna allo sperma e al liquido seminale dei pazienti che assumono isotretinoina non abbia una dimensione tale da essere associata con gli effetti teratogeni dell’isotretinoina.

Renale non riduce significativamente le clearance plasmatiche di isotretinoina e 4-ossiisotretinoina. Se necessario, utilizzare un prodotto antisolare ad alto fattore di protezione (almeno 15). Ha confermato di aver compreso i rischi e le necessarie precauzioni legati all’utilizzo di isotretinoina. Anche in caso di amenorrea la paziente deve seguire tutte le indicazioni per un’efficace contraccezione.

Secondo la pratica medica, si raccomanda di eseguire nei primi tre giorni del ciclo mestruale, sotto supervisione del medico, il test di gravidanza con un limite minimo di sensibilità di 25 mIU/ml, come segue. I risultati negativi dei test di gravidanza siano stati ottenuti prima, durante e 5 settimane dopo la fine del trattamento. La paziente soddisfi i requisiti di prevenzione della gravidanza precedentemente riportati , compresa la conferma di un adeguato livello di comprensione. Queste condizioni riguardano anche le donne al momento non sessualmente attive, a meno che il medico prescrittore non ritenga esistano valide ragioni che indicano che non c’è il rischio di gravidanza. La circolazione enteroepatica può avere un ruolo significativo nella farmacocinetica dell’isotretinoina nella specie umana. Studi in vitro sul metabolismo hanno dimostrato che vari enzimi CYP sono coinvolti nel metabolismo dell’isotretinoina a 4-oxo-isotretinoina e tretinoina.